BANDO COMUNITÀ VITALI E DETERMINATE: LA FONDAZIONE A SOSTEGNO DELLE COMUNITÀ DEL NORD MILANO COVID “NON-OSTANTE”

250.000 € stanziati da Fondazione per gli enti del territorio per contrastare gli effetti del COVID-19

Sesto San Giovanni, 25 marzo 2021 – “Purtroppo l’emergenza non è ancora finita. La terza ondata ci sta preoccupando, ma la luce in fondo al tunnel sembra avvicinarsi” illustra Paola Pessina, Presidente della Fondazione Comunitaria Nord Milano. “La campagna vaccinale ci permette di iniziare il percorso di ricostruzione delle nostre comunità che sappiamo essere “vitali” per il loro ruolo e “determinate” per la tenacia dimostrata in questi mesi bui. La pandemia ora non ci deve più ostacolare – covid “non-ostante” appunto – e con questo primo bando del 2021 andremo a valorizzare quelle realtà e quei progetti che sanno andare oltre l’emergenza con coraggio e impegno, dimostrando di saper mettere in campo soluzioni efficaci e rispondenti a nuovi bisogni delle nostre comunità”.

Il Bando 2021.1 “COmunità VItali e Determinate” sarà pubblicato il prossimo 31 marzo e metterà a disposizione 250 mila euro per gli enti del territorio Nord Milano. Saranno promossi e sostenuti gli interventi di affiancamento alle componenti più vulnerabili delle nostre comunità e ai soggetti non-profit che se ne prendono cura, perché si possa rendere sostenibile per tutti la fatica di una “non-normalità” quotidiana che chiede una capacità straordinaria di resistenza e resilienza.

Beneficiari delle azioni sostenute nell’ambito del Bando saranno anziani soli, persone con disabilità, persone vulnerabili, famiglie in difficoltà economica o con elevati carichi di cura, bambini e ragazzi da accompagnare nelle difficoltà connesse allo stato di pandemia, disoccupati inoccupati e Neet, persone a rischio di esclusione sociale e vittime di sopraffazione. La Fondazione valuterà con un punteggio maggiore i progetti realizzati in rete, quelli sostenuti dal basso attraverso raccolte fondi, quelli più innovativi e quelli che sapranno attivare maggiormente la cittadinanza.

Nel 2020, in occasione del Bando Covid 2020.1, Fondazione Comunitaria Nord Milano aveva sostenuto 58 progetti – 31 dall’area sestese, 16 dall’area rhodense e 21 dal bollatese-garbagnatese – finanziandoli con un investimento di oltre 450 mila euro. Un impegno importante che ha dato linfa alle realtà del territorio nel loro difficile lavoro di contrasto all’esclusione di disabili, anziani e minori, soggetti maggiormente colpiti dal primo lockdown in piena emergenza coronavirus, e offerto sostegno alle famiglie.

Il bando 2021 aprirà il 31 marzo e sarà modulato in due differenti finestre di presentazione: la prima finestra fino al 30 aprile 2021 (invio telematico entro le ore 12) e la seconda il 21 maggio 2021 (invio telematico entro le ore 12).

Tutte le informazioni qui

Share: