ASVIS RICEVE IL PREMIO SOLIDARIETÀ DELL’ONU PER L’INIZIATIVA #ALLEANZAAGISCE

L’ASviS riceve il riconoscimento internazionale “UN SDG Action Solidarity Award”, che premia azioni volte al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, per aver creato un portale che raccoglie, diffonde e dà immediato accesso a centinaia di iniziative di solidarietà messe in campo dalla rete dei suoi quasi 500 aderenti e associati durante l’emergenza sanitaria.

  • La campagna UN SDG Action ha premiato le 50 migliori iniziative di solidarietà nel mondo, sulla base di candidature arrivate da tutto il mondo, da tutti i luoghi in cui le organizzazioni o i singoli individui hanno realizzato iniziative ispirate ai principi di umanità e solidarietà per migliorare la vita delle persone e delle comunità durante la pandemia.
  • L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è la più grande rete di organizzazioni della società civile creata per diffondere la cultura della sostenibilità e la conoscenza dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Roma, 17 luglio 2020 – L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ha ottenuto il riconoscimento “Solidarity Award” nell’ambito della campagna dell’ONU “SDG Action Awards 2020”, per aver raccolto, illustrato e reso visibile l’impegno concreto dei propri 270 aderenti e 200 associati attraverso #AlleanzaAgisce (asvis.it/-alleanzaagisce), un portale disegnato per diffondere e dare immediato accesso alle iniziative messe in campo dalla rete ASviS in risposta all’emergenza sanitaria e preparare il terreno per la costruzione di un futuro più sostenibile e resiliente. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di mettere a disposizione di tutti la straordinaria ricchezza e generosità delle centinaia di organizzazioni che aderiscono all’Alleanza, che spontaneamente hanno realizzato azioni solidali di diversa natura: dalle raccolte fondi alle donazioni, ma anche webinar, libri gratuiti, campagne, laboratori, nuove piattaforme educative.

“Siamo molto onorati di ricevere questo riconoscimento, che premia soprattutto la generosità e la solidarietà espressa dalle centinaia di organizzazioni aderenti all’ASviS durante il periodo più difficile che il Paese ha attraversato. #AlleanzaAgisce è una delle molteplici attività che l’ASviS ha realizzato durante il lockdown, tra le quali vorrei ricordare l’elaborazione della proposta – insieme al Forum Disuguaglianze e Diversità – dell’istituzione del reddito di emergenza, che sta consentendo di aiutare centinaia di migliaia di persone tra le più vulnerabili, nel pieno rispetto dello spirito dell’Agenda 2030, il cui motto è proprio di non lasciare nessuno indietro”, dichiara Enrico Giovannini, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, punto di riferimento istituzionale, autorevole fonte di informazione sui temi della sostenibilità, riconosciuta come un unicum a livello internazionale.

Illustrando l’iniziativa dell’UN SDG Action Campaign, che ha voluto premiare le iniziative più importanti e di maggiore impatto intraprese e implementate nelle diverse comunità in tutto il mondo per migliorare la vita delle persone, stimolare la resilienza e ridare speranza nel corso della pandemia da Covid-19, la direttrice Marina Ponti ha detto: “Abbiamo bisogno di speranza, abbiamo bisogno di solidarietà e abbiamo bisogno di azioni coordinate e creative nell’ambito degli SDG. Nel mezzo della crisi sanitaria globale, abbiamo assistito ovunque a esempi forti di solidarietà fra la gente. Le azioni di gentilezza e solidarietà si stanno espandendo, così come quelle che hanno aiutato i quartieri, le comunità e le persone, in tutto il mondo, ad adattarsi alle nuove norme. Ci congratuliamo con Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile per la sua solidarietà e la loro determinazione nel migliorare la vita degli altri, per il loro essere fonte di resilienza e speranza durante una crisi.”

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare Solidarity Award https://sdgactionawards.org/solidarity/