ASSOCIAZIONE CAF E GIORGIO VITTADINI – FONDAZIONE PER LA SUSSIDIARIETA’ – PREMIATI CON L’AMBROGINO D’ORO

Assifero si congratula con l’Associazione CAF e con Giorgio Vittadini per le prestigiose Benemerenze Civiche ricevute.

L’Ambrogino d’Oro è assegnato dal Comune di Milano a persone ed Enti Benefici che si sono distinte perché hanno saputo dare un contributo speciale alla città. Un segno di profonda gratitudine dei milanesi, parte attiva nel candidare gli Enti e le persone che hanno dedicato la propria vita al bene comune.

“Con grande emozione e grandissimo orgoglio apprendiamo dell’assegnazione alla nostra Associazione di questa prestigiosa benemerenza cittadina – afferma Franco Cesa Bianchi, Presidente dell’Associazione CAFÈ un riconoscimento importantissimo per la nostra Associazione, nata a Milano 41 anni fa, che da allora opera quotidianamente con impegno e professionalità per accogliere e curare minori in gravissima difficoltà, di questa Città e non solo. Mi è doveroso condividere la soddisfazione di questo importante traguardo con tutti i nostri operatori: educatori, pedagogisti, psicologi, ausiliari, impiegati e volontari che quotidianamente dedicano tempo, energie e idee per fare sempre di più e sempre meglio.
Infine ringrazio i milanesi che ci hanno candidati e tutti i sostenitori che nel tempo hanno supportano i nostri progetti e i nostri servizi consentendoci di essere oggi un punto di riferimento per la Città di Milano, ma soprattutto per quei bambini e quei ragazzi allontanati dalla famiglia d’origine perché vittime di gravi abusi e maltrattamenti, che ci sono affidati dal Tribunale dei Minori

Fonte: https://www.informazione.it/c/2488DACA-8B76-488B-89A9-115022C30201/AMBROGINO-D-ORO-2020-ATTESTATO-BENEMERENZA-CIVICA-ALL-ASSOCIAZIONE-CAF

Il professor Giorgio Vittadini, ordinario di Statistica metodologica, fondatore e presidente della Fondazione per la sussidiarietà e direttore del quadrimestrale Atlantide, commenta così il prestigioso riconoscimento: «Sono molto contento, non per la mia persona, ma per l’approccio che è stato premiato: quello della sussidiarietà, quella concezione per cui l’uomo si mette insieme in corpi sociali, che è frutto di una lunga tradizione italiana, dall’articolo 2 della Costituzione alla Riforma Costituzionale del 2001. In Italia le persone si mettono insieme e affrontano così le questioni di carattere sociale ed economico. Ed è così che si costruisce quell’idea di Stato fondata sul bene comune e sulla collaborazione».
In un periodo, quello dell’emergenza sanitaria, in cui la parola d’ordine è “distanziamento”, mantenere relazioni e costruirne di nuove sembra richiedere un grande sforzo, ma il professor Vittadini è convinto che solo insieme se ne possa uscire: «Stare insieme e vivere in modo sostenibile, nel senso più ampio del termine, sono gli unici modi che abbiamo per salvarci ed è da queste basi che può essere costruita una nuova idea di futuro».

Fonte: https://bnews.unimib.it/blog/ambrogino-d%E2%80%99oro-2020-susanna-mantovani-e-giorgio-vittadini