ASSIFERO OTTIENE L’ACCREDITAMENTO AL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Sono già 94 gli enti di accoglienza accreditate con Assifero per il Servizio Civile Universale: 129 le sedi impegnate in 12 regioni italiane.

Assifero ha ottenuto l’accreditamento ad ente nazionale del Servizio Civile Universale dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

É la prima volta nel nostro Paese che fondazioni ed enti filantropici potranno accogliere giovani in Servizio Civile, con tutto il potenziale di crescita umana e sviluppo professionale per i giovani ed di rigeneratività per la filantropia istituzionale.

“Come Assifero, abbiamo sempre creduto che le fondazioni e gli enti filantropici abbiano potenzialità uniche nell’offrire formazione e crescita ai giovani che si affacciano a questa esperienza e ce lo hanno confermato i volontari che negli ultimi due anni hanno preso parte ai progetti delle nostre fondazioni accreditate per il servizio civile nazionale. ” racconta Ilaria De Cave, Coordinatrice delle Attività IstituzionaliAssifero ha iniziato questo percorso nel 2016 con 9 fondazioni accreditate. Oggi, con il passaggio al servizio civile universale, sono 94 gli enti di accoglienza accreditati con Assifero, 129 le sedi attuative in 12 regioni. Crediamo profondamente che oltre alla grande opportunità per i giovani che vi partecipano, il Servizio Civile possa offrire alle fondazioni ed enti filantropici un grande valore aggiunto di apertura, rigenerazione costante e sviluppo di competenze e delle proprie organizzazioni.”