ARRIVA IL FESTIVALINO DELL’AMBIENTE!

In arrivo a Pesaro, nell’ambito di Articolo26, il Festivalino dell’Ambiente: una due giorni dedicata alla cura del nostro pianeta (7 – 8 ottobre). Passeggiatelaboratori e spettacoli teatrali per alimentare uno sguardo attento al futuro e ai diritti delle prossime generazioni e di quanti, già ora, pagano le conseguenze della crisi climatica. Gli appuntamenti – ideati per le bambine, per i bambini e per le loro famiglie (3-6 anni) – saranno completamente gratuiti, necessaria la registrazione (info@fondazionediferdinando.org – 0721 371516).

Grandi, piccole e piccoli capiranno come coltivare e preservare un orto di fiori, scopriranno le meraviglie del riuso e si perderanno nelle storie dei teatranti. Si metteranno alla ricerca di creature fantasiose (e non) che abitano l’Adriatico, passeggeranno in Baia Flaminia a pochi passi dalle onde e poi viaggeranno lungo i sentieri acquatici in un laboratorio del tutto speciale.

Partendo dall’identità del territorio locale ci si avvicinerà alla bellezza interconnessa del mondo, messa a serio rischio da comportamenti irresponsabili, per contrastare i quali serve innanzitutto un impegno culturale urgente.

Sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e dalla Fondazione Wanda Di Ferdinando, il Festivalino vede nella sua cabina di regia, oltre alla Fondazione Wanda Di Ferdinando, il Coordinamento Pedagogico del Comune di Pesaro, la scuola dell’Infanzia Il Filo Rosso, l’associazione La Lupus in Fabula, la Rete Pesaro Città Sostenibile, il Consiglio di Quartiere Pesaro Centro, con il contributo tecnico di Aspes. Patrocinato dal Comune di Pesaro, sarà realizzato negli spazi interni ed esterni della Biblioteca San Giovanni e della Biblioteca Louis Braille, due presidi culturali pubblici e accessibili all’intera comunità.

Ulteriori informazioni sul programma e su come partecipare all’iniziativa su fondazionediferdinando.org