ARRABBIATI AL GIAMBELLINO – STORIE DI GIOVANI E POVERTA’

Il giornalista Pasquale Ancona racconta la storia esemplare del quartiere Giambellino di Milano, dove la periferia – non solo fisica – si sente nelle storie dei giovani che affrontano la povertà, materiale ed educativa. Ma è anche un’occasione per raccontare le realtà che offrono un sostegno a ragazzi e ragazze. 

La dispersione scolastica può essere una conseguenza della povertà educativa, così come la disoccupazione e una debole partecipazione al mercato del lavoro. 

Pasquale Ancona spiega che “secondo i dati Istat relativi al 2021, gli ultimi disponibili, quando si parla di povertà i cittadini stranieri in Italia sono sovrarappresentati“. Povertà economica e povertà educativa si alimentano a vicenda e colpiscono largamente le famiglie italiane. Ma soprattutto quelle straniere che vivono nel nostro Paese. 

Si tratta di un fenomeno complesso che il giornalista su Slow News racconta in un reportage fatto al quartiere milanese del Giambellino, dove la periferia – non solo fisica – si sente nelle storie dei giovani che affrontano la povertà, materiale ed educativa. Ma è anche un’occasione per raccontare le realtà che offrono un sostegno a ragazzi e ragazze. 

Continua a leggere l’articolo qui

L’articolo è parte del progetto A Brave New Europe – Next Generation che, tra le altre cose, racconta anche la lotta alla povertà.