APRE CASAPANE, LA SOCIAL BACKERY DELLA FONDAZIONE ANGELO AFFINITA: UN’OPPORTUNITÀ DI LAVORO E CRESCITA SOCIALE IN PROVINCIA DI CASERTA

Inaugurerà martedì 2 ottobre alle 18.30 a Santa Maria a Vico (CE), Casapane la “social backery” della Fondazione Angelo Affinita: un progetto di impresa sociale che darà lavoro a 15 persone e si propone come luogo di accoglienza e condivisione nel territorio casertano.

Nel mondo greco il forestiero era portatore di una presenza divina. L’ospitalità era regolata da veri e propri riti sacri, espressione della reciprocità di doni.

Su questo spirito sacrale di accoglienza e ospitalità nasce Casapane, la  “social backery” pensata, creata e finanziata dalla Fondazione Angelo Affinita.

Un progetto di impresa sociale che inaugurerà il primo punto vendita martedì 2 ottobre alle 18.30, in Via Nazionale Appia 500 a Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta.

Il progetto Casapane è una iniziativa di ricollocazione lavorativa rivolta a 15 persone impiegate nella preparazione di prodotti realizzati con materie prime di qualità e a filiera corta, una proposta culinaria che va dalla colazione alla cena, con un ciclo di preparazione artigianale e interno ai laboratori.

Casapane desidera diventare un punto di incontro e riferimento culturale per persone di ogni età. Una buona scuola di cucina si presenta attraverso il suo laboratorio. L’area del laboratorio sarà adibita ad area di formazione.

La finalità generale del progetto è creare occupazione, economia sul territorio, opportunità di scambio e di integrazione giovanile e intergenerazionale. Un luogo che favorisca il flusso di idee e la creatività.

Il punto vendita e di lavorazione dei prodotti è suddiviso per aree e attività.

1. Laboratorio: lavorazione e produzione di beni alimentari, quali, pane e pizza di diverse tipologie e farine, prodotti secchi salati e dolci, pasticceria, pasta fresca.

2. Esposizione e vendita dei prodotti: è presente un’area per l’esposizione e la vendita dei beni prodotti dal laboratorio e di quelli confezionati e certificati reperiti a km 0 dai fornitori locali.

3. Angolo caffè: è presente un angolo caffetteria con dei tavolini, divani e isole, per permettere alle persone di consumare i prodotti in vendita e le bevande.

4. Area ristorante: adibita ad eventi privati di carattere culturale, formativo e culinario.

Casapane sarà aperta tutti i giorni dalle 5 della mattina alle 22 della sera.

Il lavoro riveste un ruolo importante all’interno della cultura occidentale. Comunemente visto come mezzo di sostentamento, reso possibile attraverso attività materiali e strumentali, il lavoro nasconde al suo interno numerose dimensioni latenti che offrono all’uomo una serie di benefici spesso sottovalutati.

È proprio da questa volontà che nasce l’idea della Fondazione Angelo Affinita di fare Impresa Sociale, ossia di investimenti fatti in società, organizzazioni e fondi per generare un impatto sociale e ambientale misurabile di pari passo con un ritorno economico – finanziario da reinvestire nella società.

La Fondazione Angelo Affinita è impegnata da anni nel sostenere progetti di impresa sociale, per dare una seconda opportunità e far camminare con le proprie gambe giovani in difficoltà, tramite il lavoro e la formazione.

FONDAZIONE ANGELO AFFINITA ONLUS

“È l’uomo che fa la differenza”. Su questo principio nasce nel 2010 la Fondazione Angelo Affinita ONLUS. Dalla volontà della famiglia Affinita di raccogliere l’eredità umana, spirituale di Angelo e continuare la sua opera, per diffondere nella società contemporanea i principi etici e le virtù che hanno ispirato la sua vita.

Se è l’uomo che fa la differenza, è sull’uomo che bisogna puntare. Non donare pesci, ma insegnare a pescare, perché ogni uomo possa camminare con le proprie gambe. La Fondazione Angelo Affinita si fonda su questa nuova cultura del donare, che mette al centro la persona e tutti gli strumenti necessari per puntare all’autonomia personale e sociale.

Link utili:

Fondazione Angelo Affinita Onlus

Casapane

Pagina Facebook Fondazione Angelo Affinita Onlus