AL VIA UN NUOVO CICLO DI “GUARDIANI DELLA COSTA”, IL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PROMOSSO DA COSTA CROCIERE FOUNDATION

Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2020-2021:
le scuole interessate hanno tempo fino al 30 novembre 2020 per candidarsi.

Guardiani della Costa è un progetto di educazione ambientale e citizen science innovativo e coinvolgente, che si inserisce all’interno del percorso didattico delle scuole, offrendo gratuitamente risorse digitali create ad hoc da un team di biologi marini ed esperti di robotica sui temi della biodiversità nel Mediterraneo, del cambiamento climatico e dell’inquinamento marino.

Inoltre, gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado vengono coinvolti attivamente: adottando un tratto di costa del loro territorio, se ne prendono cura e, con l’ausilio di una App appositamente creata, raccolgono dati ambientali applicando i protocolli di monitoraggio illustrati dal team scientifico.

L’iniziativa ha carattere nazionale ed è promossa da Costa Crociere Foundation in collaborazione con Scuola di Robotica, l’Osservatorio Ligure marino per la Pesca e l’Ambiente (OLPA) e il Centro Studi Ambiente Marino S. Teresa dell’ENEA come partner scientifici, e con Key Technologies S.p.A. come partner tecnico.


Dal 2017 sono 294 le scuole secondarie di secondo grado coinvolte attivamente (di 18 regioni, anche non costiere), con circa 1400 insegnanti e oltre 12mila studenti, che hanno adottato un terzo delle coste italiane e raccolto oltre 105mila dati scientifici relativi a specie animali e vegetali, rifiuti marini, inquinamento e altri indicatori ambientali.

L’adesione al progetto è gratuita per le scuole, gli insegnanti e gli studenti.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Per l’as 2020-21 le scuole interessate potranno sottoporre la propria candidatura fino al 30 novembre 2020 compilando il modulo sul sito https://guardianidellacosta.it/sono-aperte-le-iscrizioni-per-la-s-2020-2021/

Per i docenti la partecipazione ai webinar e la fruizione delle unità didattiche on-line consentono di ottenere ore di aggiornamento professionale. Per gli studenti il percorso didattico e le attività su campo possono essere inseriti in un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (50 ore di PCTO, ex alternanza scuola lavoro).

SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Per i bambini e pre-adolescenti sono disponibili divertenti lezioni digitali con cartoon e giochi interattivi sulla piattaforma gratuita EducazioneDigitale©, in collaborazione con CivicaMente srl.

I docenti possono inserire il percorso di educazione ambientale di Guardiani della Costa nel loro programma di insegnamento senza necessità di iscrizione da parte della scuola. È sufficiente che si registrino sul sito https://www.educazionedigitale.it/guardianidellacosta/ per accedere alla sezione dedicata e scaricare il materiale didattico da utilizzare per la propria formazione e per far lezione con gli alunni. Il kit didattico si adatta alla proiezione in classe, oppure alla fruizione a gruppi nell’aula di informatica, ma anche alla condivisione tramite in classe virtuale per agevolare le lezioni a distanza.

Per informazioni: www.guardianidellacosta.it  – info@guardianidellacosta.it