AFFIDO CULTURALE CONTRO LA POVERTA’ EDUCATIVA

Il Pio Monte della Misericordia è il soggetto capofila del progetto Affido Culturale, selezionato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nato da un Protocollo di Intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.

Il Fondo sostiene interventi “finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori”. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

IL PROGETTO

Affido Culturale (AC) propone di mobilitare, contro la povertà educativa, delle “famiglie risorsa”, valorizzando l’esperienza dell’affido familiare, ma declinandola sullo specifico della fruizione di prodotti e servizi culturali. L’idea di fondo è molto semplice. Un genitore, che abitualmente porta i suoi figli al cinema, a teatro, al museo o in libreria, ci porta anche un bambino – eventualmente con un membro della famiglia di quest’ultimo – che in questi luoghi non ci entrerebbe per differenti cause.

Si realizza così (a Napoli, Roma, Bari e Modena) un insieme di fruizioni culturali condivise, tramite le quali famiglie-risorsa e famiglie-destinatarie stringono un Patto Educativo: un sostegno complessivo multidimensionale promosso, garantito e monitorato dalla Scuola. Il progetto AC alimenta i Patti Educativi affidando alle famiglie-risorsa una dotazione di “e-ducati”, una moneta virtuale solidale, con cui pagare i biglietti di accesso a luoghi della cultura convenzionati ad hoc: cinema, teatri, musei, etc., i quali così si aggiungono fattivamente alla comunità educante. Le transazioni in e-ducati viaggiano su una APP appositamente realizzata, che facilita il monitoraggio finanziario e delle attività, oltre che il fundraising di progetto.

Realizzato grazie a:

Pio Monte della Misericordia (Soggetto responsabile)
Le Nuvole teatro arte scienza
Università degli Studi di Napoli Federico II – Dip. Scienze Politiche
HPO
Consorzio Mipa
Comune di Napoli
Con La Mano del Cuore
A Ruota Libera
Il Ventre di Parthenope
Realtà Futura
I.C.S. 72° Palasciano
ICS Adelaide Ristori
ICS Virgilio IV
Casa dello Spettatore
Centro Nascita Montessori
ICS Pirotta
ICS Via dei Sesami
Fondazione SAT
Kismet
Mama Happy
ICS Don Milani
ICS Umberto I – San Nicola
PopBrains
CEIS A.R.T.E.
ICS 3 di Modena

PER LE FAMIGLIE

Affido Culturale ti invita a un grande “gioco” nella tua città: adulti e bambini insieme per educarsi attraverso l’incontro con l’arte, la cultura e la natura. Un’avventura per superare insieme differenze e ostacoli e costruire una comunità attraverso la condivisione della bellezza.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Famiglie con bambine e bambini e singoli adulti che intendano far partecipare altre bambine e bambini.

LUOGHI

In tutta la città: teatri, cinema, musei e siti archeologici, parchi e ville, ludoteche e centri estivi.

LE “SQUADRE”

50 squadre da 2 famiglie si incontrano 29 volte in 14 mesi per offrire ai più piccoli la possibilità di vivere e condividere espereinze educative, culturali e ricreative.

COME PARTECIPARE

Voi decidete le 29 tappe con l’aiuto di un’APP che vi indicherà le strutture convenzionate, le attività tra le quali scegliere e vi darà gli e-ducati da spendere per coprire i costi a carico del progetto.

LE REGOLE

Affido Culturale copre il costo dell’ingresso, il buono merenda e il trasporto pubblico A/R per la bambina o il bambino che vorrai accompagnare e per la famiglia con la quale condividerai questo percorso.

GLI “AIUTANTI”

Siamo sempre pronti ad aiutarvi per formare e sostenere le squadre. Vi garantiamo supporto e presenza costanti.

PER GLI ESERCENTI CULTURALI

Se gestisci un teatro, un cinema, un museo, una ludoteca, un centro estivo o una fattoria didattica, una biblioteca o una libreria, puoi convenzionare la tua attività con Affido Culturale. E’ un’opportunità per te e rappresenta un sostegno concreto all’offerta di servizi culturali e ricreativi peri più piccoli e le loro famiglie. Comunicaci le tue iniziative, installa l’APP, fai girare la voce e preparati ad accogliere le famiglie che decideranno di spendere i loro e-ducati presso la tua struttura.

Blog del progetto: https://percorsiconibambini.it/ac-affidoculturale/autore/associazionepiomontedellamisericordia/