ADVOCACY, PIATTAFORME E SPERIMENTAZIONE: DOVE VA LA FILANTROPIA ITALIANA

Durante il primo Focus Group del percorso che ci sta portando verso il Quinto Rapporto sul secondo welfare sono emersi molti spunti interessanti. Ve li raccontiamo brevemente.

Nell’autunno del 2021 presenteremo il Quinto Rapporto sul secondo welfare in Italia (5R2W). Vista l’importanza di questo traguardo per il nostro Laboratorio, e considerate le grandi sfide che la pandemia pone al nostro sistema di welfare, abbiamo scelto di organizzare una serie di iniziative partecipate per rendere più ricche e approfondite le ricerche e le analisi che confluiranno nel volume. Abbiamo quindi immaginato e costruito un percorso condiviso lungo un anno che possa permetterci di realizzare un Rapporto che sia all’altezza delle sfide del presente: tre Focus Group in ottobre e novembre, un evento pubblico il 15 dicembre prossimo, e alcune survey – che lanceremo in primavera – rivolte ai protagonisti del secondo welfare. 

Il primo dei tre Focus Group è stato dedicato al welfare filantropico e vi hanno partecipato esponenti di importanti Fondazioni, network filantropici e think tank che operano in tale ambito o lo studiano. La discussione è stata un’occasione preziosa per cogliere riflessioni e ipotesi sul presente e sul futuro della filantropia nel nostro Paese. A fronte di una discussione ricca e articolata, vi proponiamo alcuni degli spunti più interessanti emersi durante il confronto. 

Leggi la notizia direttamente dalla fonte (secondowelfare.it)