A TORINO L’INTERNATIONAL CONFERENCE ON TRANSCRANIAL MAGNETIC STIMULATION AND ADDICTION TREATMENTS

Evento promosso dalla Novella Fronda Foundation il 20 aprile presso l’Ospedale Molinette. Primo incontro internazionale dedicato al ruolo della stimolazione magnetica transcranica ripetitiva, rTMS, nel trattamento che va dalle vecchie dipendenze quali alcol, cocaina e altre, a quelle più recenti, le dipendenze tecnologiche

Nel corso del convegno verranno illustrati i principi di base del funzionamento del dispositivo medico, il suo impatto con il cervello e con la mente umana e i principali risultati che, in questo ambito, si sono ottenuti nel trattamento di alcune addiction, grazie anche al contributo fondamentale dell’optogenetica.
I lavori si concluderanno con un contributo, particolarmente innovativo, da parte di alcuni psicoanalisti della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) con grande esperienza nel trattamento psicoterapico delle addiction.

All’incontro, organizzato dagli esperti italiani, che stanno assumendo un ruolo leader in questo campo, parteciperanno relatori europei, americani, cinesi e israeliani.

La partecipazione al convegno dà accesso a 6 crediti ECM ed è prevista la traduzione simultanea.

Scarica il comunicato stampa e la locandina dell’evento (*.pdf)

Fonte: Novella Fronda Foundation