A FAVARA L’ARTE DI FARM CULTURAL PARK HA REINVENTATO LA CITTÀ

Florinda Saieva, insieme al marito Andrea Bartoli, ha fondato Farm Cultural Park 12 anni fa. Hanno scelto di abitare a Favara, nel centro della Sicilia, invece che a Parigi e ne hanno fatto una piccola capitale internazionale dell’arte contemporanea. La storia su VITA

Si chiama Farm Cultural Park ed è la ragione per cui proprio a Favara, a 6 chilometri da Agrigento in Sicilia, ogni anno si incontrano centinaia di artisti, architetti, fotografi e intellettuali, oltre a migliaia di amanti dell’arte. Era proprio questo il sogno di Florinda Saieva, che insieme al marito Andrea Bartoli ha fondato Farm Cultural Park 12 anni fa.

Favara «è stata la “capitale dell’incompiuto” – chiosa Saieva -, dove i resti maestosi dei templi si contendevano lo spazio con il trionfo dell’abusivismo». È qui che Florinda ha scelto di vivere insieme al marito e di crescere le sue due figlie, mettersi a disposizione della comunità scartando la possibilità di abitare a Parigi per dedicarsi completamente a questo luogo di rigenerazione urbana e sociale attraverso l’arte contemporanea, le pratiche partecipate e condivise, e una fede profonda nelle piante e nella natura.

L’articolo completo su vita.it