FONDAZIONE FRANCESCA RAVA NPH ITALIA ONLUS E TRIBUNALE PER I MINORENNI DI MILANO: 10 PROGETTI PER I RAGAZZI DELL’IPM CESARE BECCARIA. LA SOSTENIBILITÀ SOCIALE NASCE DALL’IMPEGNO DI TUTTA LA SOCIETÀ CIVILE

Con la partecipazione del Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus ha presentato, presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, “Palla al Centro: 10 progetti per i ragazzi del Beccaria. Nuove Alleanze intorno all’IPM Cesare Beccaria per prevenire il disagio giovanile, creare un ponte con la città di Milano e una comunità educante responsabile”.

All’incontro, moderato dal Direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, sono intervenuti: Mario Enrico Delpini, Arcivescovo di Milano e il Prefetto Renato Saccone, Giuseppe Sala, Sindaco di MilanoMaria Carla Gatto, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano, Cosima Buccoliero, Direttore dell’Istituto Penale per Minorenni Cesare Beccaria, Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava, Letizia Moratti, Vice Presidente della Regione Lombardia e Assessore al Welfare, i Direttori dei servizi per la Giustizia Minorile, nonché il Contrammiraglio Massimiliano Rossi, Comandante Comsubin, Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoſt Italia, Giovanna Iannantuoni, Rettrice dell’Università di Milano-Bicocca, Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano,  Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Gabriella Scapicchio, CEO di Le Village by Crédit Agricole Milano, Tiziana Liguori, Dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Milano, con la partecipazione di Paola Turci, madrina e volontaria della Fondazione Francesca Rava ed esponenti dell’imprenditoria e società civile.


Un duplice obiettivo per questo incontro, organizzato nell’Ambito dell’Accordo Istituzionale di collaborazione stretto dalla Fondazione Francesca Rava con il Tribunale per i Minorenni, il Centro Giustizia Minorile per la Lombardia, l’IPM Cesare Beccaria e l’USSM di Milano: da un lato, sensibilizzare la comunità educante sul tema del disagio giovanile, con particolare riguardo ai giovani impegnati nei percorsi della giustizia minorile, in carcere o nella messa alla prova, affinchè sia favorito il reinserimento, l’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi sottoposti a misure penali, in attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile ed equo dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Dall’altro, presentare i progetti messi in atto dalla Fondazione Francesca Rava, stimolare nuove Alleanze e trovare sostegno per la loro realizzazione.

Il Ministro della Giustizia Marta Cartabia“Negli istituti penali per minorenni l’educazione è tutto. Se è vero che nella nostra Costituzione, pena ed educazione sono sempre un binomio inscindibile, ciò è ancor più vero quando la pena riguarda ragazze e ragazzi minorenni o giovani adulti. I progetti realizzati con la collaborazione tra la Fondazione Francesca Rava, Tribunale per i Minorenni di Milano e Centro per la Giustizia Minorile della Lombardia, dimostrano la capacità di guardare al diritto attraverso le relazioni”.

Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava: “Lavoriamo da sempre al fianco e al servizio delle Istituzioni e anche in questo caso abbiamo trovato una comunità d’intenti attraverso l’Accordo stretto con il Tribunale per i Minorenni, il Centro Giustizia Minorile della Lombardia, l’IPM Cesare Beccaria e l’USSM di Milano, con i quali vogliamo creare percorsi di rinascita per i giovani entrati nel circuito penale. Il progetto Palla al Centro evoca il simbolo della ripartenza e della seconda chance che la giustizia minorile offre a questi ragazzi e che deve essere generata dalla società civile. In questo nuovo scenario, anche le Aziende sono chiamate ad accogliere i giovani con politiche di inclusione lavorativa ed empowerment. Un appello che la Fondazione Francesca Rava rivolge a tutti: alleatevi con noi per uno sviluppo sostenibile a sostegno dei giovani”.

LEGGI L’ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA “Milano si allea per i ragazzi del Beccaria”

GUARDA IL VIDEO COMPLETO DELL’EVENTO