1,5 MLN PER FACILITARE L’ACCESSO ALLE OPPORTUNITÀ DEL PNRR

Nuovo bando di Fondazione Cariplo: “Obiettivi comuni” e la collaborazione con ANCI Lombardia. Un piano di interventi con lo scopo di garantire che le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza si traducano in progetti di impatto per il territorio grazie alla messa in campo di competenze e risorse per accompagnare gli enti locali nella redazione dei progetti da candidare. L’articolo di Vita

Un piano di interventi proposto da Fondazione Cariplo al suo territorio di riferimento per facilitare l’accesso alle numerose opportunità offerte dal Pnrr – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un programma di azioni destinate nel concreto a supportare gli Enti locali della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola nell’accesso alle opportunità di sviluppo territoriale offerte dal Pnrr e da altre fonti di finanziamento nazionali ed europee. Gli Enti locali – spiega una nota – sono infatti destinatari di circa un terzo del totale dei fondi messi a disposizione dal Pnrr.

Il primo passo proposto da Fondazione Cariplo è un nuovo bando Obiettivi comuni con risorse pari a 1,5 milioni di euro per rafforzare la capacità di progettazione degli Enti locali e aiutarli a cogliere e gestire in maniera efficace le diverse opportunità di finanziamento.
Al bando si accompagnerà un servizio di assistenza attivato e gestito in collaborazione con Anci Lombardia per fornire supporto e un ulteriore strumento (avviso pubblico) finalizzato al cofinanziamento di progetti di sistema, già beneficiari di fondi del Pnrr e ritenuti strategici dalla Fondazione.

L’articolo completo su vita.it