15 DICEMBRE: GIORNATA NAZIONALE DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il 15 dicembre, con l’intento di dare il giusto riconoscimento ai tanti giovani volontari e volontarie del nostro Paese che quotidianamente mettono a disposizione della collettività il proprio impegno, altruismo e generosità, si celebra la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale.  

La giornata è stata indetta dal Presidente del Consiglio dei ministri l’11 dicembre 2020, su proposta del Ministro per le politiche giovanili e lo sport, in una data non casuale: Il 15 dicembre 1972 venne promulgata nel nostro Paese la prima legge sull’obiezione di coscienza.

Per celebrare questa ricorrenza e la giornata del SCU sono state realizzate e altre sono ancora in programma iniziative ed eventi promossi dagli enti di Servizio Civile di tutta Italia, che il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha raccolto in una sezione dedicata del proprio sito.

La Cnesc – Conferenza nazionale enti di servizio civile organizza per il 14 e 15 dicembre il convegno “50 anni di Obiezione per la pace: analisi, riflessioni e prospettive sul Servizio Civile”, che si è svolta in presenza presso Sala Polivalente Biavati a Roma ma può essere rivisto attraverso la pagina facebook della Cnesc .

In occasione della celebrazione della Giornata del Servizio Civile Universale circa 1000 tra operatori volontari e operatori locali di progetto (OLP) sono stati accolti in udienza dal Santo Padre il 14 dicembre presso la Sala Nervi in Vaticano.

Una rappresentanza dei volontari in servizio con Assifero, accompagnata da Roberto Minervino, ha preso parte all’evento, in cui il Papa ha sottolineato il valore inestimabile del volontariato nella società italiana e definito i volontari “testimoni di bontà, di tenerezza e di amore gratuiti con tutti, specialmente con le persone più fragili”.