#October1europe: tre soci di Assifero promuovono il bando “Never alone”

NEVER ALONE, per un domani possibile. Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli.

Compagnia di S.Paolo, Enel Cuore Onlus e Fondazione con il Sud promuovono, insieme ad altre cinque fondazioni, il bando Never Alone

Durata progetto: 2016 – 2018

Partner coinvolti: Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione con il Sud, Enel Cuore, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Descrizione progetto: il bando, lanciato il 30 marzo scorso nel quadro dell’iniziativa europea Epim (European Programme for Integration and Migration), vuole potenziare e innovare le modalità di presa in carico dei minori e giovani stranieri sul territorio italiano. In particolare l’iniziativa vuole premiare le buone pratiche di accoglienza, educazione e formazione dei Minori Stranieri Non Accompagnati, con focus specifico rispetto a: accompagnamento all’autonomia nel passaggio alla maggiore età, rafforzamento e diffusione dell’affido e del sistema dei tutori volontari, accoglienza delle ragazze. I progetti devono essere promossi da partenariati pubblico-privati sull’intero territorio nazionale. Complessivamente sono stati stanziati 3,5 milioni di euro per affrontare una sfida di prioritaria importanza che ci coinvolge da vicino e che vede l’Italia in prima linea in Europa. I progetti saranno deliberati entro l’anno. Il Bando Never alone ha ricevuto il patrocinio di ACRI, Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio SpA.

Il testo del bando: http://www.fondazioneconilsud.it/news/leggi/2016-03-30/never-alone-bando-per-minori-stranieri-non-accompagnati/

I progetti ammessi alla prima fase: http://www.enelcuore.it/news/never-alone-progetti-ammessi/