L’IMPEGNO DELLA FONDAZIONE WANDA DI FERDINANDO A FAVORE DELLE DONNE E DELL’EMPOWERMENT FEMMINILE

In occasione del vicinissimo One Billion Rising 2019, flash mob internazionale contro la violenza sulle donne, abbiamo preparato un numero speciale sui progetti sostenuti dalla Fondazione a favore delle donne e dell’empowerment femminile. Il nostro contributo a una causa prioritaria.

Casa Aurora è una struttura nel cuore della città di Pesaro che ospita donne costrette, per motivi diversi, a lasciare la propria casa; Dieci Decimi è un progetto contro gli stereotipi e la violenza di genere che ha coinvolto 8 Istituti superiori delle province di Pesaro Urbino ed Ancona; e andando più lontano: nella città di Soddo in Etiopia a 14 giovanissime ragazze è stata data l’opportunità di studiare e vivere in un contesto protetto, lontano dai rischi della strada; contemporaneamente nella baraccopoli di Soweto, in Kenya, si sta intervenendo per migliorare le condizioni di salute delle mamme sieropositive e dei loro bambini.

A latitudini differenti, in contesti diversissimi tra loro, la Fondazione è impegnata a sostenere iniziative di  prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne.

Nel 2018 abbiamo voluto creare un Tavolo di lavoro specifico per permettere ai referenti delle realtà impegnate sul tema (realtà che avevano già ricevuto finanziamenti dalla Fondazione) di iniziare un dialogo, scambiando buone prassi, idee ma anche immaginando un intervento congiunto, da intendersi innanzitutto come formazione e costruzione di un medesimo linguaggio.

Per maggiori dettagli clicc qui