GALLERIA MODERNI: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “SOUNGUROFF, POETA DELLA SOLITUDINE”

Giovedì 7 giugno in via dei Banchi Vecchi, 42 a Roma. La solitudine è il tema ricorrente delle opere di Soungouroff. La mostra sarà fruibile dal lunedì al venerdì dall’8 giugno al 15 luglio 2018, dalle 15:00 alle 18:00. Ingresso gratuito

Che emani dallo sguardo assente e lontano di un legionario o dall’addio di una coppia, in ogni caso nell’arte di questo pittore russo per lungo tempo dimenticato e per tutta la vita alla ricerca di risposte alla sua personale condizione umana, i protagonisti provengono sempre o quasi dalla strada, da situazioni reali, con crescente preferenza per gli esclusi, i reietti, i marginali.

E’ così che Soungouroff diventa il pittore dei ragazzi, dei marinai, dei gitani, dei legionari, tutti dal viso immutabilmente triste, desolato, dagli sguardi assenti e lontani, nei quali trasfonde la sua ossessione: la solitudine in cui sente avvolgere la propria esistenza.
Pittore della solitudine, dell’indifferenza apparente e della sofferenza interiore dunque, ma anche incredibile testimone di una parte di società per lungo tempo al di fuori dell’ufficialità della storia, un vero e proprio spaccato costituito da tante piccole storie individuali di quella che possiamo definire a ragione la parte “sommersa” del nostro mondo, che solo negli anni più recenti ha potuto acquisire consapevolezza e visibilità sulla base dei principi di uguaglianza e non discriminazione.

Fonte: Galleria Moderni