17

Dec

SERATA BENEFICA IN FAVORE DEL PROGETTO “PICCOLE PESTI”

Eventi dei Soci

La Young Talents Orchestra EY per i bambini con disturbi neuropsichiatrici

Il concerto al Teatro Sociale di Brescia il 17 dicembre 2018

Giovani che aiutano i giovani, il dono ricevuto che non si ferma e si trasforma in dono per gli altri.

E’ questo in estrema sintesi il senso della serata-evento che Brescia ospiterà il prossimo 17 dicembre al teatro Sociale di via Felice Cavallotti a partire dalle 20.30, quando la Young Talents Orchestra EY, che testimonia il costante impegno della Fondazione EY Italia Onlus nell’offrire sostegno ai giovani in situazioni di disagio, si esibirà per raccogliere fondi in favore del Progetto Piccole Pesti della Cooperativa sociale Fraternità Giovani.

Il Progetto Piccole Pesti, da sempre sostenuto da Fondazione Comunità Bresciana, è un servizio innovativo e unico a livello regionale, grazie al quale sul territorio bresciano si offrono interventi specialistici e multidisciplinari a bambini tra i 5 e gli 11 anni che manifestano difficoltà di adattamento, alterazione del comportamento, problemi emotivo-relazionali o patologie neuropsichiatriche inquadrate, affiancando in maniera mirata anche famiglia e scuola. Ad oggi il Sistema Sanitario Nazionale non riesce a sostenere la presa in carico di bambini così piccoli, con bisogni complessi, in particolare che prevedano interventi pluridisciplinari intensivi. Pertanto il Progetto “Piccole Pesti” attiva percorsi terapeutici/abilitativi personalizzati sostenendosi attraverso donazioni e la compartecipazione alle rette da parte delle famiglie. L’importanza di questo servizio è tanto più evidente se si pensa che l’incidenza di queste patologie anche sul nostro territorio è in costante aumento e che oltre il 50% dei disturbi psichiatrici dell’adulto ha un esordio in età evolutiva.

Dal canto loro i musicisti della Young Talents Orchestra EY sono espressione dell’impegno di EY in Italia all’interno della comunità. Sono ragazzi tra i 17 e i 28 anni, selezionati a livello nazionale per le loro doti artistiche, a cui viene data una concreta occasione di esprimere il loro massimo potenziale. Grazie a EY, infatti, possono intraprendere gratuitamente percorsi di alta specializzazione musicale e di crescita personale specializzandosi con prime parti delle maggiori orchestre italiane. Inoltre molti dei musicisti hanno dimostrato di aver ricevuto, tramite l’esperienza della Young Talents Orchestra, la sicurezza necessaria per affrontare e vincere i concorsi presso alcune delle più prestigiose orchestre europee. La Young Talents Orchestra EY, che rappresenta un unicum in Italia, è formata da 50 giovani di talento, guidati dal M° Carlo Rizzari, direttore di respiro internazionale e assistente di direzione di Antonio Pappano presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, ed è lo strumento con cui la Fondazione EY Italia Onlus interviene concretamente a sostegno di progetti di solidarietà.

Durante la serata del 17 dicembre si esibirà anche Gennaro Cardaropoli, 21enne violinista, talento precoce che si è già saputo distinguere per virtuosismo e capacità interpretative.

In programma brani musicali che hanno reso indimenticabili le scene di alcuni celebri film, a partire da un capolavoro del repertorio classico, il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35 di Čajkovskij (finale del film “Il concerto” di Radu Mihӑileanu), per continuare con “Il tè nel deserto” di Sakamoto, “Titanic” di Horner, “La vita è bella” di Piovani e pagine da “Star Wars”, “ET”, “Indiana Jones” di Williams.

I biglietti sono disponibili a fronte di donazioni minime, fiscalmente detraibili, di 35 e 15 euro, a seconda dell’ordine dei posti.

Scarica il programma

Per informazioni:

fondazioneeyitalia@it.ey.com                                       segreteria@fondazionebresciana.org

www.ey.com/IT/eyorchestrabrescia                                          www.fondazionebresciana.org

Via Felice Cavallotti, Brescia, BS, Italia

Via Felice Cavallotti, Brescia, BS, Italia