14

Jun

LA FINANZA CHE INCLUDE: IMPACT INVESTING PER LO SVILUPPO

Altri Eventi

L’impact investing: gli strumenti finanziari (social impact bond, development impact bond, blended e result based finance) per imprese sociali e terzo settore che rivoluzioneranno l’erogazione di servizi sociali e il perseguimento di soluzioni, coniugando sostenibilità economica e sviluppo umano.

Obiettivi

Il corso, nato dalla collaborazione tra ASERI, ALTIS, OPES Impact Fund e Fondazione AVSI, ha l’obiettivo di approfondire i nuovi strumenti finanziari e giuridici che permettono di raggiungere un rilevante impatto sociale e allo stesso tempo un’efficiente sostenibilità economica, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Destinatari

L’iniziativa si rivolge a:

erogatori di servizi di utilità sociale: pubbliche amministrazioni, imprese sociali, cooperative, ONG, ecc.
investitori interessati a iniziative ad alto impatto sociale: istituzioni di natura finanziaria, istituzioni filantropiche, investitori pubblici e privati, ecc.

Metodologia

Il corso residenziale include momenti di formazione, incontro con esperti e professionisti, lavori di gruppo e confronto in aula, sulle sfide e sulle buone pratiche della finanza di impatto per lo sviluppo sociale.

Queste diverse modalità hanno l’obiettivo di coinvolgere i partecipanti come co-protagonisti, in modo che il corso possa rispondere al meglio ai loro interessi e ai loro interrogativi e possa offrire preziose occasioni di networking.

Benefici

I partecipanti all’iniziativa potranno:

potenziare la loro conoscenza teorica e pratica dell’impact investing;
identificare opportunità di collaborazione con investitori e/o service provider;
diventare promotori di una cultura finanziaria inclusiva e sostenibile.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore rilascerà un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato l’intero corso.

>> ISCRIVITI QUI <<

|

Monastero Santa Croce, Via Santa Croce, Bocca di Magra, Ameglia SP, Italia

Monastero Santa Croce, Via Santa Croce, Bocca di Magra, Ameglia SP, Italia