26

May

FONDAZIONE AUGUSTO RANCILIO PRESENTA “NOBILI E SERVI. UNA STORIA LOMBARDA”

Eventi dei Soci

Una serata unica che unisce il gusto di un apericena studiato e realizzato partendo da piatti storici seicenteschi e una divertente pièce teatrale in italiano e in dialetto milanese scritta dal Prof. Carlo Dones che rende omaggio a Leonardo Da Vinci nel cinquecentenario della sua morte attraverso la vicenda della donazione del Codice da parte di Galeazzo Arconati all’Ambrosiana nel 1637.

Galeazzo Arconati è una figura chiave nelle vicende storiche del Codice: senza di lui, infatti, oggi la città di Milano forse non avrebbe questo pezzo di storia.

Fu il Conte Galeazzo Arconati a donare il prezioso e unico testo all’Ambrosiana.

Ma cosa lo spinse a farlo? Fu solo il mecenatismo a muovere la sua donazione?
Che ruolo giocò la figura di Padre Luigi Maria Arconati, figlio illegittimo di Galeazzo, nella sua scelta?

SINOSSI

Un dialogo fra una studentessa e un professore ci riporta a uno dei momenti di maggior splendore di Villa Arconati di Bollate, la cui storia è intrecciata a quella del Conte Galeazzo Arconati, che la rese una delle dimore più importanti del Nord Italia. Alla Storia si accompagna la storia personale del Conte, amante dell’arte e legato profondamente ai capolavori che fece giungere da tutta Italia, compresa la statua del Pompeo e il Codice Atlantico di Leonardo. Uno spettacolo che mostra come il rapporto fra aristocratici e servitori e i conflitti fra i membri delle famiglie influenzino la storia: un racconto profondamente legato a Villa Arconati, ma che porta con sé riflessioni sull’arte e sul desiderio tutto umano di diventare, in un modo o nell’altro, eterni.

Per approfondire clicca qui

Villa Arconati-FAR, Via Madonna Fametta, Castellazzo, MI, Italia

Villa Arconati-FAR, Via Madonna Fametta, Castellazzo, MI, Italia