CINQUE ANNI DI HUMAN FOUNDATION PER L’INNOVAZIONE SOCIALE. PARTE IL SIB PER IL REINSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO DI PERSONE DETENUTE

Oltre 350 partecipanti e circa 40 relatori per l’evento “Human Foundation: cinque anni di impatto” svoltosi a Roma, presso gli spazi di Fondazione Exclusiva

L’iniziativa ha voluto celebrare i cinque anni dall’inizio dell’attività della Fondazione presieduta da Giovanna Melandri, che da sempre è impegnata a generare innovazione sociale affiancando le imprese sociali, rafforzando la pratica delle “evidenze” attraverso la valutazione dell’impatto e costruendo nuovi modelli di finanza sociale.

Dopo il benvenuto del Presidente di Fondazione Exclusiva Fabio Mazzeo e i saluti istituzionali dell’Assessora Roma Semplice Flavia Marzano, la Presidente Melandri ha accolto il pubblico e i relatori: “Se dovessi provare a sintetizzare il nostro lavoro prenderei a prestito un’immagine dall’ingegneria meccanica: la “galleria del vento”. Mi piace pensare, infatti, che Human sia un luogo in cui testare la reale tenuta di strada di modelli sociali innovativi. Intendiamo mettere a disposizione dei decisori pubblici delle evidenze sull’efficacia degli interventi e delle politiche, per rendere scalabili esperienze che hanno prodotto risultati concreti. E’ un disegno tracciato in questi cinque anni con pazienza e umiltà, guardando alla valutazione come ad uno strumento in grado di favorire la crescita delle politiche e delle imprese sociali. Human nasce per canalizzare risorse finanziarie generative verso la dimensione sociale”.
Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha inviato un messaggio per l’occasione: “E’ importante oggi affrontare problemi sociali proponendo soluzioni innovative in grado di produrre impatti duraturi. Queste sfide coinvolgono tutti, pubblica amministrazione, politica. C’è bisogno di idee nuove e di momenti di discussione, come il vostro appuntamento di oggi, per mettere in comune esperienze e buone pratiche”.

Guarda il video dell’evento e Leggi l’intera notizia direttamente dalla Fonte
Fonte: Human Foundation