Fondazione Ruffini Onlus

Ivrea

logo

Descrizione:

La Fondazione Ruffini ONLUS opera sul territorio della Regione Piemonte dal 1987 ed ha come obiettivi statutari la promozione della salute e la cultura della solidarietà. La Fondazione sostiene, con le proprie risorse e attività, iniziative indirizzate a tutelare e favorire il benessere psico-fisico delle persone, con particolare attenzione alle situazioni che causano, in qualsiasi età, disagio ed emarginazione. Rivolge, inoltre, particolare attenzione alle problematiche familiari, infantili, adolescenziali e, in generale, a tutte le tipologie di disagio a cui può dare risposta attraverso la professionalità dei suoi operatori e le sue strutture.

All'interno della Fondazione Ruffini sono presenti due aree: una, rivolta a ragazzi e adulti in difficoltà, in cui vengono offerte azioni di orientamento al lavoro e sono realizzati progetti volti al miglioramento del benessere; l'altra dedicata a genitori e bambini in situazioni di disagio in cui sono erogati servizi di accoglienza (presso la struttura residenziale Cascina Vesco), di mediazione e di educativa territoriale.

Nell'attuale statuto, aggiornato nel marzo 2015, si evidenziano gli obiettivi di:
  • Promozione di iniziative tese a tutelare e a favorire il benessere psico-fisico delle persone, con particolare riguardo alle situazioni che determinano, in qualsiasi età, disagio ed emarginazione

  • Tutela e promozione dei diritti umani e civili e di inclusione sociale con attenzione specialmente rivolta alle vittime di violenza, alle persone emarginate, immigrate e rifugiate.

  • Le attività della Fondazione sono finanziate prevalentemente con la rendita del patrimonio, con donazioni della Fondatrice e per mezzo di finanziamenti erogati da Enti pubblici e privati.

  • Una piccola parte dei finanziamenti deriva inoltre da offerte e donazioni effettuate con il 5X1000.