Fondazione Mediolanum Onlus

Basiglio

logo

Descrizione:

La Fondazione Mediolanum è stata costituita nel 2002 con l'obiettivo di seguire, realizzare e sviluppare le principali attività in ambito sociale del Gruppo Mediolanum. La Fondazione è in attesa che le venga riconosciuta la qualifica fiscale di Onlus, per la quale ha già attivato l'iter di attribuzione.

Dall'atto della sua nascita, ha seguito e promosso varie iniziative finalizzate all'aiuto dei più deboli e meno fortunati, nel campo dell'assistenza, della solidarietà e della ricerca, non escludendo iniziative di carattere artistico e culturale, in collaborazione con primarie istituzioni non profit.

Dal 2005 la mission della Fondazione ha ristretto il proprio ambito di intervento concentrandosi su progetti di aiuto e sostegno all'infanzia disagiata in Italia e nel Mondo.

In quest'ottica è nato il progetto "Piccolo Fratello", un'iniziativa di solidarietà rivolta alla causa dei bambini di strada, in particolare nei paesi del Terzo Mondo, che ha avuto una prima partnership con Amani per la realizzazione di un Drop Center a Nairobi in Kenia. Dal 2007 con Fondazione Francesca Rava il progetto si è spostato ad Haiti, paese che è stato poi sconvolto dal terremoto del 2010 a causa del quale gli sforzi della Fondazione si sono raddoppiati.

Oltre al "Piccolo Fratello", Fondazione Mediolanum seleziona anche progetti di Onlus ed Enti accreditati, con l'obiettivo di offrire un futuro migliore a bambini che hanno bisogno di aiuto, relativamente agli ambiti scolastico, assistenziale e sanitario.  

L'impegno della Fondazione per ogni singolo intervento finanziato è quello di verificarne lo stato avanzamento lavori, l'efficacia e la portata del cambiamento.