Fondazione Lambriana per attività religiose e caritative

Milano

logo

Descrizione:

La Fondazione Lambriana per attività religiose e caritative è un Ente Ecclesiastico civilmente riconosciuto appartenente alla Diocesi Milano.
La Fondazione sin dal 1983 intende raccogliere le volontà di Peppino Vismara e continuarne l'opera a favore della Chiesa Cattolica e degli Enti ad essa collegati. Ha come scopo principale il sostegno ad opere dirette alla conoscenza, diffusione e pratica della fede cattolica, le attività caritative e assistenziali, la costruzione di chiese e strutture parrocchiali, centri religiosi e formativi.
Negli ultimi anni la Fondazione ha sviluppato il proprio modello operativo e, in particolare il processo erogativo, puntando all'efficienza nella gestione delle attività ordinarie e all'efficacia dei propri interventi;
Ha stretto partnership con diverse fondazioni ed enti nonprofit, in quanto reputa strategico il coinvolgimento di più soggetti verso determinate iniziative. La Lambriana mantiene sempre la caratteristica di fondazione grant making, sostenendo enti e progetti di eccellenza come anche iniziative di assoluto bisogno in zone della Diocesi di Milano, o di parti del mondo, sensibilmente svantaggiate. Per alcuni progetti si è intrapreso un ruolo attivo in fase di valutazione e di co-progettazione, svolgendo una attività di monitoraggio in loco.


L'attività erogativa negli ultimi 15 anni ha raggiunto oltre 600 progetti con diverse tipologie di beneficiari: strutture parrocchiali, servizi ed attività sociali per fasce deboli e bisognose della popolazione, attività educative; per i progetti di cooperazione allo sviluppo vi sono interventi nel  settore scolastico, culturale, agricolo, religioso e socio-sanitario.