Fondazione Gruppo Credito Valtellinese

Sondrio

logo

Descrizione:

La Banca Credito Valtellinese, socio fondatore, ricorrendo il 90° dalla sua costituzione ha voluto dar vita ad una fondazione finalizzata alla promozione del progresso culturale, morale e sociale del territorio nel quale opera, con particolare riguardo alle tradizionali aree di insediamento (provincia di Sondrio).
Il progetto è da ricondursi alla peculiare vocazione di banca popolare cooperativa che si caratterizza per l'attenzione particolare agli operatori del contesto socio-economico di riferimento.

Attraverso la trasformazione in Fondazione nazionale è stata attuata la previsione espressa nel Piano Strategico di Gruppo riguardo all'estensione dell'operatività di promozione socio-culturale a favore di tutti i territori (Lombardia, Toscana, Lazio e l'intera regione Sicilia) in cui operano le Banche territoriali.

Marzo 1998: è stata costituita a Sondrio dal Credito Valtellinese;

Novembre 1998: ha ottenuto il riconoscimento della Regione Lombardia;

Gennaio 2002: si è trasformata in Fondazione nazionale con decreto del Prefetto di Sondrio ed ha assunto la denominazione di Fondazione Gruppo Credito Valtellinese;



Art. 2 Statuto:

"La Fondazione non ha scopo di lucro. Scopo della Fondazione è la promozione ed il sostegno di iniziative finalizzate al progresso culturale, scientifico, sociale, socio-economico e morale del territorio nazionale italiano".

Ispirandosi alle tradizioni solidaristiche proprie degli Istituti sostenitori, la Fondazione persegue lo scopo della promozione e del sostegno di iniziative finalizzate al progresso culturale, morale, scientifico, sociale e socio-economico prevalentemente nel territorio e per la Comunità ove operano gli Istituti bancari presenti nel Gruppo Credito Valtellinese; la Fondazione potrà altresì partecipare ad altre iniziative che siano in coerenza con i propri fini istituzionali.