Fondazione della Comunità Salernitana Onlus

Salerno

logo

Descrizione:

La Fondazione della Comunità Salernitana Onlus è la prima Fondazione di Comunità del Mezzogiorno, costituita il 27 aprile 2009 con l'impulso e il sostegno della Fondazione per il Sud.

La Fondazione della Comunità è il punto di incontro tra chi vuole donare e chi ha bisogno di aiuto, è il luogo in cui bisogni diversi si incontrano e danno vita ad un nuovo modo di intendere il bene comune, il luogo in cui le esigenze di chi ha bisogno possono essere realizzate. Perchè donando attraverso la Fondazione noi direttamente alla comunità.

La Fondazione della Comunità Salernitana si rivolge direttamente alla comunità perchè insieme possiamo individuare le formule più adatte per aiutare chi ha più bisogno.

Per questo la Fondazione della Comunità, il cui patrimonio iniziale di oltre un milione di euro costituito grazie al contributo di 63 fondatori, rivolge il suo appello a tutti: a privati cittadini, singoli o gruppi, alla imprese, alle altre fondazioni già esistenti, ad associazioni professionali e di categoria, ad enti territoriali per costruire, tutti insieme, la cassaforte della comunità.

In questo lungo cammino non saremo soli: al nostro fianco avremo piccoli e grandi donatori, gente comune, organizzazioni non lucrative e di volontariato, destinatari dei progetti finanziati, istituzioni pubbliche e private.

Nasce con l'obiettivo di rafforzare i legami di solidarietà e responsabilità sociale, migliorare la qualità della vita, promuovere una vera cultura del dono attraverso cui tutti i cittadini possono sentirsi partecipi dello sviluppo sociale, culturale ed etico del territorio al quale appartengono.