Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus

Bergamo

logo

Descrizione:

La Fondazione della Comunità Bergamasca è una Fondazione di diritto privato nata nel 2000 su iniziativa di Fondazione Cariplo, insieme ad altre analoghe a livello regionale, con l'intento di creare una serie di Fondazioni Comunitarie sempre più vicine alle specifiche esigenze territoriali.


Il suo obiettivo è migliorare la qualità della vita di quanti vivono e operano nella provincia di Bergamo: appartiene all'intera comunità ed è indipendente da ogni interesse particolare, anche da quello dei fondatori, dei donatori, dei beneficiari e di ogni altro ente pubblico o privato.


Per incentivare la partecipazione dei cittadini nella creazione di valore per il territorio, nel 2001 Fondazione Cariplo ha lanciato una Sfida alla società civile bergamasca, impegnandosi a raddoppiare le donazioni a patrimonio raccolte fino al raggiungimento di 5.160.000 euro.
Nel 2008 la Fondazione della Comunità Bergamasca ha realizzato questo ambizioso obiettivo e può quindi contare su un patrimonio complessivo di oltre 15.700.000 euro.
La Sfida ha rappresentato un traguardo a cui aspirare nei primi anni di attività: oggi però siamo consapevoli che il suo raggiungimento è solo la prima tappa di un lungo cammino.