Fondazione Augusto Rancilio

Castellazzo di Bollate

logo

Descrizione:

La Fondazione Augusto Rancilio, oltre alle originarie finalità di studio e ricerca nei campi dell’Architettura, Design e Urbanistica, promuove la tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico e storico di cui al D.Lgs. 22/01/2004 n.42, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, con particolare riferimento a Villa Arconati. 

Costituita nel 1983 e riconosciuta giuridicamente da Regione Lombardia quale ente senza scopo di lucro, opera nell'ambito territoriale promuovendo iniziative culturali, rapporti e collegamenti nazionali ed internazionali, oltre che un importante progetto di restauro della Villa e del suo Giardino. Il suo obiettivo è non solo restituire questo patrimonio alla collettività, ma valorizzare oggi, in una prospettiva contemporanea e internazionale, l’identità di luogo dell’architettura e delle arti che nel passato le valse il nome di “Versailles di Milano”.

Per realizzare la sua mission, nella sua trentennale attività la Fondazione si è impegnata in particolare nel sostegno della crescita della professionalità e della creatività di giovani architetti e designer e ha promosso una sistematica attività di ricerca, scambio e confronto.

Fin dalla nascita ha operato in collaborazione con la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, sostenendo borse di studio per i suoi studenti. Dal 1991 la sua attività si è ampliata e strutturata per rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze del mutato scenario della formazione e della cultura progettuale, sviluppando la sua attività erogativa, di ricerca e culturale in una prospettiva internazionale. 

Oggi la Fondazione si apre a una nuova sfida ponendosi - grazie alla sua nuova sede, Villa Arconati, e al suo progetto di recupero e riconversione culturale - come un polo di riferimento e di attrazione per lo sviluppo creativo e sostenibile del suo territorio.