Fondazione Laureus Sport for Good Italia Onlus

Milano

logo

Descrizione:

Fondazione Laureus Sport For Good nasce nel 2000 con l’obiettivo di aiutare i giovani a superare i limiti posti da difficili problemi sociali quali povertà, dispersione scolastica, guerra, violenza, abuso di droghe, discriminazione e AIDS. Opera nel mondo con 10 sedi nazionali in: Italia, Inghilterra, Argentina, Germania, Olanda, Sudafrica, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e Cina.

Fondazione Laureus Italia Onlus opera nelle periferie di Milano, Napoli e Roma dal 2005 a supporto di minori che vivono in realtà di forte deprivazione socio-economica. In oltre 10 anni Laureus Italia ha coinvolto più di 3000 bambini in oltre 14 progetti che offrono più di 20 differenti attività sportive.

Il successo di Laureus Italia si fonda sulla costruzione di un’importante rete sociosportiva che include oltre 30 associazioni sportive e 20 scuole e sulla messa a punto di un preciso modello di intervento.

Grazie allo sport i bambini hanno la possibilità di apprendere valori fondamentali quali:

    • Rispetto delle regole: imparando a rispettare le regole del gioco, i bambini possono aumentare la fiducia in sé stessi e rinvigorire le relazioni con i propri compagni, amici e familiari.
    • Aggregazione: lo sport aiuta a sentirsi parte di un gruppo e a condividere con i propri compagni, di qualsiasi razza, religione e cultura, uno spirito di squadra e un comune obiettivo;
    • Rapporti generazionali più forti: la possibilità di ricostruire rapporti di fiducia con i più grandi, rappresenta, all’interno delle attività sportive, un processo fondamentale nel percorso di accompagnamento dei ragazzi.

La Fondazione pianifica e gestisce direttamente tutti i progetti, e ne valuta l’impatto grazie ad una stretta collaborazione con l’Università Bocconi di Milano.