“BATTI IL CINQUE!”: CONTRIBUTO DI 2.700.000 EURO PER IL PROGETTO DELLE FONDAZIONI DI COMUNITÀ RIVOLTO A MINORI E FAMIGLIE

L’impresa sociale “Con i bambini” ha selezionato e approvato con un contributo di 2.700.000 Euro, a fronte di un valore progettuale complessivo di 3.500.000 Euro, il progetto “Batti il cinque!” presentato da una rete di fondazioni di comunità che vede la Fondazione comunitaria del Lecchese nel ruolo di capofila e le Fondazioni di comunità di Brescia, Mirafiori – Torino , San Gennaro – Napoli e Messina in qualità di partner. È la prima volta che nel nostro paese si attiva una rete di 5 fondazioni di comunità rappresentative di tutto il territorio nazionale. L’iniziativa è stata fortemente voluta da Assifero, l’Associazione punto di riferimento della filantropia istituzionale in Italia, che ha favorito la connessione tra le fondazioni ed è uno dei partner del progetto.

“Batti il cinque!” è un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nei territori di competenza delle cinque fondazioni, caratterizzato da una stimolante connessione tra scuole, famiglie e comunità locali.

Grazie al progetto “Batti il cinque” centinaia di ragazze e ragazzi in età compresa tra i 5 e i 14 anni parteciperanno ad attività integrative all’interno delle scuole, esperienze pomeridiane a carattere sportivo e culturale, momenti di incontro per le loro famiglie ed esperienze formative ed educative.

“L’approvazione del progetto è motivo di grande soddisfazione per le fondazioni di comunità” afferma Mario Romano Negri, Presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese “e conferma il nuovo ruolo che possono ricoprire le nostre organizzazioni a servizio dei territori. La Fondazione di Lecco è stata la prima fondazione di comunità a nascere in Italia e si accinge a compiere i vent’anni di vita nella primavera del prossimo anno. In tutto questo tempo abbiamo lavorato per andare oltre la dimensione puramente erogativa, candidandoci ad essere soggetto capace di ricomporre le risorse territoriali e metterle al servizio di un welfare comunitario e generativo”.

“Assifero da sempre dedica moltissima attenzione alle Fondazioni di Comunità, fenomeno in crescita continua nel nostro paese, promuovendone le interazioni, la circolarità delle informazioni e lo scambio di conoscenze, le relazioni di fiducia e i partenariati, la costruzione di capacità individuali e collettive” dichiara Felice Scalvini, Presidente di Assifero “Questo importante progetto è un ulteriore riconoscimento del ruolo fondamentale delle Fondazioni di Comunità che, profondamente radicate nel tessuto della comunità di riferimento, rappresentano nuove forme di filantropia in grado di costituire piattaforme fondamentali sul territorio per mettere in rete istituzioni locali, organizzazioni del Terzo Settore e altri attori al fine di affrontare le complesse sfide sociali, economiche, ambientali  culturali dell’attualità soprattutto in tema di formazione dei giovani.”

Scarica il Comunicato Stampa

Ufficio Stampa Assifero: Glebb & Metzger – 011 5618236
Andrea Ferro aferro@glebb-metzger.it – 335 8798019