ASSIFERO VINCE LA CANDIDATURA PER OSPITARE LA STUDY VISIT DI ECFI A OTTOBRE 2019

5 dicembre – Oggi a Berlino Assifero ha vinto la candidatura per ospitare in Italia, a ottobre 2019, la study visit di ECFI- European Community Foundations Initiative

Lanciata a maggio 2016 ,è una iniziativa di collaborazione per rafforzare e promuovere il movimento delle fondazioni di comunità in Europa. Oggi ci sono 826 fondazioni di comunità –  e altre 60 in fase avanzata di costituzione – in 27 paesi europei.

Ospitare in Italia la study visit di ECFI sarà un’occasione unica per le fondazioni di comunità italiane di confronto su temi comuni, di costruzione di nuove progettualità e sinergie, di riconoscimento e visibilità.

Quella di ottobre 2019 sarà la quarta study visit promossa da ECFI, dopo quelle in Germania (2016), nel Regno Unito (2017) e in Lituania (2018).

Nel 2018, Assifero grazie ad ECFI ha pubblicato la guida sulle fondazioni di comunità in Italia in lingua inglese, inviato un delegato della Fondazione di comunità di San Gennaro a partecipare alla study visit in Lituania, inviato un delegato della Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona e Fondazione Comunitaria del Varesotto a partecipare all’incontro tematico “Community-led Needs Analyses: Current Approaches and Practice in Europe” ad Amburgo ed ha potuto promuovere 3 scambi di conoscenza bilaterali: Fondazione della comunità del Canavese con la Fondazione di comunità slovacca Banska Bystrica, Fondazione della comunità di Bergamo con la Fondazione di comunità rumena di Oradea, Fondazione della comunità di Monza e Brianza con la Fondazione di comunità ucraina Podilska Hromada di Vinnytsa.

Tutti i report sono disponibili nella sezione peer learning di ECFI https://www.communityfoundations.eu/peer-learning.html

Nel 2018 Assifero ha anche partecipato, insieme ad altre 31 altre organizzazioni in 27 paesi europei, al primo rapporto sulle organizzazioni di secondo livello che sostengono la filantropia di comunità in Europa. L’indagine e il rapporto COMMUNITY FOUNDATION SUPPORT ORGANIZATIONS AND NATIONAL CHAMPIONS IN EUROPE sono stati promossi da ECFI.

Scarica qui il rapporto